178 utenti


Libri.itKINTSUGILILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2EDMONDO E LA SUA CUCCIALA PESTE SCARLATTAN. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di DocumentAria film

Totale: 53

Mal d'Africa

L'Africa vista e descritta attraverso gli occhi di un fotografo naturalista da sempre affascinato dall'atmosfera unica di questo straordinario continente. Una storia che descrive la causa della sua nostalgia per l'Africa, la tristezza più dolce.

Visita: www.documentariafilm.it

Il Casentino di Poppi

Il borgo storico di Poppi, uno dei più belli d’Italia, è posto su di un colle al centro del Casentino, una verde vallata toscana risparmiata dall’estesa deforestazione e urbanizzazione che ha invece interessato molti altri luoghi d’Italia.

Visita: www.documentariafilm.it

Il paese che non si arrende

Il paese di Pomarico, situato in territorio di calanchi a poca distanza dai Sassi di Matera in Basilicata, nell'ultimo secolo è stato colpito da due frane devastanti, ma i suoi abitanti non si arrendono e con tenacia si adoperano per non dover abbandonare il luogo delle proprie origini.

Visita: www.documentariafilm.it

I boschi delle possibilità

"Una zattera verde nel cuore della risaia", così viene definito il Bosco delle Sorti della Partecipanza nel comune di Trino, in provincia piemontese di Vercelli. Grazie ad un sistema di amministrazione comune risalente al 1200, il bosco è oggi un raro relitto della più grande foresta planiziale d'Italia, quella che un tempo ricopriva l'intera pianura padana.

Visita: www.documentariafilm.it

La marcita

Nel sud ovest di Milano, in Lombardia, vi è un lembo di pianura Padana in cui le acque dei fontanili e del fiume Ticino hanno per secoli consentito la coltivazione a marcita. Tecnica andata in disuso nel recente passato, è oggi ripresa da persone che ne hanno compresa l'importanza.

Visita: www.documentariafilm.it

Le mondine alate

Per millenni, soprattutto nel sud-est asiatico, le anatre sono state utilizzate come mondine alate e oggi anche in Italia, nella pianura padana attraversata dal fiume Ticino e dal canale del Naviglio Grande, tra Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio, stanno riprendendo questa antica pratica per ottenere un'agricoltura veramente rispettosa dell'ambiente.

Visita: www.documentariafilm.it

Il paese nella roccia

Pietrabbondante is an Italian village in the province of Isernia, in Upper Molise, which lies nestled between huge boulders, called "Morge", at an altitude of 1,027 meters.
It is a place that hosted important Samnite settlements, of which important architectural remains remain such as the temple-theater, one of the most spectacular and best-preserved in Italy.
It is also a country where the best traditions are preserved and the truest values, which have always been the heritage of our society, are nurtured.
Thanks to the absence of industries and any other source ... continua

Visita: www.documentariafilm.it

La valle di Tramonti

La valle italiana di Tramonti è una valle di selvaggia bellezza.
Incastonato tra gli aspri monti delle Prealpi Carniche, è talmente incantevole da essere stato soprannominato la "Meraviglia Italiana".
Compreso nella provincia friulana di Pordenone, è un luogo che non ha conosciuto industrializzazione e agricoltura intensiva, un territorio che ancora oggi si presenta puro e incontaminato.
È un luogo di paesaggi e natura affascinanti, un quadro naturale dipinto con l'azzurro del suo cielo, le mille sfumature di verde delle sue montagne, e il verde smeraldo delle ... continua

Visita: www.documentariafilm.it

I liguri di Circello

È nei pressi di Circello, villaggio italiano situato in provincia di Benevento, regione Campania, che nel 180 a.C. i Romani deportarono quasi tutti gli antichi Liguri Apuani dai loro luoghi di origine, Lunigiana e Garfagnana, al confine tra le regioni Liguria e Toscana, riuscendo solo così a superare la loro ostinata resistenza al dominio. Di quegli antichi Liguri, gli attuali abitanti conservano ancora non solo le affinità genetiche ma anche l'orgogliosa tenacia che li contraddistingueva.

Visita: www.documentariafilm.it

Le scale sul mare

Tramonti di Biassa, nella provincia ligure della Spezia, è un lembo di costa confinante con le Cinque Terre che comprende i borghi di Schiara, Monesteroli e Fossola. Il suo territorio è reso unico da lunghe e ripidissime scale in arenaria, costruite nei secoli da persone immuni alla fatica.

Visita: www.documentariafilm.it